IDRO Ecomuseo

4 piani per conoscere la risorsa acqua ed il Parco Nazionale

IDRO è un museo diffuso sul territorio della diga di Ridracoli, è il luogo ideale dove trascorrere un’intera giornata in mezzo alla natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, e approfondire temi come l’acqua, il Parco, la convivenza tra la grande opera ingegneristica e la natura delle Foreste Casentinesi.

La sede principale dell’ecomuseo si trova proprio nel borgo di Ridracoli ed è composto da ben 4 piani di sale espositive sia classiche che multimediali e interattive dedicate alla distribuzione dell’acqua sul pianeta, all’importanza dell’acqua nel mondo degli esseri viventi, all’acqua come elemento essenziale di vita.
Grande spazio viene dato al percorso dell’acqua di Ridracoli, dal bacino idrografico alla diga, dal potabilizzatore alle nostre case…senza dimenticare la fauna della Valle del Bidente, per far conoscenza con gli animali che hanno abitato e abitano questo territorio.

La visita a IDRO è già compresa nella tariffa di ingresso alla diga, in giornata il biglietto è sempre valido e potete entrare e uscire tutte le volte che volete.

Un consiglio speciale: visitate IDRO prima di andare alla diga, vi servirà a comprendere meglio tutto ciò che andrete a vedere.
Dunque, non fatevi spaventare dalla parola “museo” e venite a visitarci!

Contattaci per maggiori info

Richiesta informazioni

  • Autorizzo il trattamento dei dati personali da me forniti nei limiti risultanti dalla Legge sulla privacy.
  • Do il consenso a ricevere materiale informativo tramite newsletter.